top of page

COS'E' IL FENG SHUI?

Il Feng Shui  è un'antica arte geomantica taoista della Cina, ausiliaria dell'architettura, affine alla geomanzia occidentale. A differenza di questa prende però in considerazione anche aspetti della psiche e dell'astrologia. Nasce più di 5000 anni fa per rispondere alla necessità dell’uomo di comprendere come meglio posizionarsi ed utilizzare il territorio per trarne massimo supporto.

E' una scienza metafisica naturalista avente lo scopo di migliorare le condizioni di vita delle persone, creando ambienti e strutture architettoniche in armonia con le forze della natura. La disciplina del Feng Shui è finalizzata alla ricerca del “miglior orientamento,” inteso come giusta localizzazione nello spazio affinché una persona possa godere delle influenze a lei più propizie, in un dato momento e in un determinato contesto.

L'obiettivo del Feng Shui è quindi L'EQUILIBRIO!

CONSULENZA

L’idea che lo spazio abitativo e lavorativo influisca sulla qualità della nostra vita è un concetto che sperimentiamo quotidianamente,  spesso senza rendercene conto, avvertiamo situazioni problematiche: case "non in armonia", che "non funzionano", che sentiamo come un ostacolo, un elemento di disturbo nella nostra vita o nella nostra attività lavorativa; locali e attività commerciali che stentano a decollare; luoghi di lavoro poco produttivi.

Vi è mai capitato di entrare in una casa, negozio o altro e non sentirvi a vostro agio? Avere la sensazione di voler fuggire da quel dato luogo? O semplicemente non sentirvi bene in un determinato punto della vostra abitazione portandovi a non viverlo mai?  Bene il Feng Shui lavora su questo, analizza il motivo di questo disagio che provoca l'ambiente sulla persona che lo vive o semplicemente ne entra in contatto e trova le possibili soluzioni per migliorare le condizioni di vita, poichè sia che si tratti di una casa sia di un luogo di lavoro o di un locale commerciale se in un certo posto ci si sente a proprio agio e sereni anche la qualità della vita e del lavoro saranno diversi.

Vi propongo una lettura ed interpretazione dell’ambiente costruito intorno a voi e legato a voi al fine di sostenere un approccio alla progettazione dello spazio che vi circonda e che riconosca l’importanza di abitare e lavorare in luoghi che vi rappresentano, che siano in sintonia con le vostre abitudini quotidiane e con voi stessi.

La Consulenza Feng Shui serve a:

  • capire come l’abitazione agisce sulla qualità della vita quotidiana;

  • chiarire in che modo l’abitazione agisce sull’equilibrio fisico e psicologico degli utenti;

  • individuare le potenzialità dell’immobile non ancora sfruttate o gli eventuali “punti deboli” e come agiscono sulla vita quotidiana degli abitanti;

  • fornire tutti gli interventi da realizzare per utilizzare al meglio l’abitazione, applicando rimedi e correttivi più appropriati alle esigenze del committente;

al fine di avviare un processo di trasformazione che parte dallo spazio e si riflette ampiamente sul benessere psico-fisico dell'individuo aiutandolo ad attuare le scelte migliori per sfruttare al massimo i potenziali dell’abitazione o del luogo di lavoro.

​

PROGETTAZIONE: Siamo in un momento storico in cui non possiamo più permetterci di costruire "contro natura", perché in maniera sempre più evidente questo ha delle conseguenze sulla qualità del nostro benessere quotidiano e di quello dell’ecosistema in cui ci inseriamo, pertanto è fondamentale dialogare con l'ambiente che ci circonda e accogliere le informazioni che un dato luogo ci sta fornendo al fine di utilizzarle a proprio favore rispettando il contesto. La possibilità di progettare la propria abitazione e pensarla da zero permette di allineare le necessità del cliente al contesto prescelto, andando ad inserirsi nell’ambiente nella maniera più naturale possibile. Vi seguirò passo passo per farvi guidare dal paesaggio circostante, per creare un'interazione tra voi ed il luogo, per creare un equilibrio tra i vostri desideri ed il territorio.

ABITAZIONE: La Consulenza Feng Shui analizza l’interazione fra l'abitazione e gli occupanti, mostrando come lo spazio che ci circonda influenza la qualità della nostra vita e il nostro benessere. L’obiettivo è fornire tutti gli interventi indispensabili per farci "sentire a casa". Non esiste la casa perfetta, esiste la casa che riesce a rispecchiare al meglio tutte le nostre caratteristiche e a farci stare in armonia con noi stessi.

ATTIVITA' LAVORATIVA: Lo spazio che scegliamo è la "scatola" che accoglie e sostiene la nostra attività ed è importante che risponda ai requisiti del nostro lavoro, da tutti i punti di vista in quanto rappresenta le potenzialità di chi lo gestisce. Spesso ci si trova nella condizione che il luogo che abbiamo scelto a livello ambientale fornisce una scarsa visibilità e l’afflusso dei clienti è quindi difficoltoso, quindi ci troviamo a dover investire le nostre risorse potenziando i media di comunicazione, soluzione sicuramente molto utile ma solo per metà, poichè risulta necessario agire anche sullo spazio per fare in modo che diventi una fonte di attrazione e di interesse, aumentandone così la visibilità.

PERSONA: Spesso il momento in cui si decide di richiedere una Consulenza Feng Shui coincide con una fase della propria vita in cui si sente la necessità di modificare qualcosa. Agire sullo spazio abitativo permette di avvicinare il luogo in cui viviamo alle esigenze di chi stiamo diventando. L’ambiente che creiamo attorno a noi non è altro che la rappresentazione spaziale di chi siamo. Agire sul proprio ambiente di vita attraverso il Feng Shui corrisponde ad agire su se stessi. Allineare lo spazio a chi siamo o a chi stiamo diventando è un processo di cambiamento che mette in moto nuove dinamiche.

​

Il Feng Shui e' l'arte di vivere in armonia con cio' che ci circonda. Di fatto e' sia una scienza che un'arte, ed una filosofia di vita. E' una scienza, in quanto risponde alle piu' elementari leggi fisiche della dinamica, ai principi della termodinamica e all'elettromagnetismo; e' un'arte, in quanto e' l'espressione di canoni estetici basati sulle fondamentali regole di proporzione e di equilibrio; e' una filosofia di vita, in quanto e' un modo di pensare il proprio rapporto con tutto cio' che ci circonda, nell'interazione tra uomo ed ambiente. 

bottom of page